Standard formativo del corso di formazione per il “Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”
di cui all’art. 3 del decreto Ministero dell’Interno 6 ottobre 2009.

Premessa - La legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica) autorizza l’impiego di personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, anche a tutela dell’incolumità dei presenti (art. 3, comma 7).
Tale personale deve essere iscritto in un apposito elenco tenuto dal Prefetto competente per territorio.
I requisiti necessari per l’iscrizione nel predetto elenco sono stati definiti dal Ministro dell’Interno con decreto del 6 ottobre 2009.
Tra i requisiti richiesti vi è anche l’obbligo di frequenza di un corso di formazione istituito dalle regioni.
La Conferenza delle regioni e province autonome, nella seduta del 27 gennaio 2010, ha approvato un Accordo contenente gli elementi minimi comuni per l’organizzazione dei corsi di formazione per il predetto personale.

Figura professionale

Nell’ambito dell’esercizio dei compiti di controllo, l’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi svolge le seguenti attività:
a. controlli preliminari;
b. controlli all’atto dell’accesso del pubblico;
c. controlli all’interno del locale.

Obiettivi del corso

Fornire una preparazione teorico-pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti per l’erogazione dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi propedeutica all’iscrizione presso gli appositi Elenchi istituiti presso ciascuna Prefettura ai sensi dell’art.1, comma 1, del D.M. 6 ottobre 2009.

Durata del corso

90 ore

Requisiti di accesso al corso

Ai sensi dell’art. 1, comma 4 del decreto Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009 il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. età non inferiore a 18 anni;
b. diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente Autorità, che attesti il livello di scolarizzazione.
Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti del soggetto erogatore della formazione.

Soggetti formatori

I corsi di formazione possono essere erogati da soggetti accreditati ai sensi della D.G.R. 968/2007 e s.m.i. per la macrotipologia Formazione Continua - codici ORFEO: 1703,1801,1802,1803,1804,1910, previa autorizzazione rilasciata ai sensi del Titolo V della legge regionale 23/92.
Tali soggetti devono dimostrare di disporre di docenti in possesso di titoli e comprovata esperienza, almeno biennale, formativa e/o professionale, nelle aree disciplinari del corso.

Frequenza

Sono ammessi alla prova di verifica finale soltanto coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di lezioni previste dal corso.

Numero max allievi per corso

Il numero massimo degli allievi per corso non può essere superiore ai limiti stabiliti in sede di accreditamento di cui alla D.G.R. 968/2007 e s.m.i.

Verifica finale di apprendimento

La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso.

Essa deve essere articolata in:

- Prova in simulazione, per la verifica dell’apprendimento delle competenze tecnico-professionali;
- Test, per la verifica dell’apprendimento delle competenze cognitive.
Il mancato superamento della prova di verifica finale non consente il rilascio dell’attestato.
La prova di verifica deve essere organizzata e gestita secondo principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure.

Composizione Commissione di verifica

La verifica finale di apprendimento si svolge alla presenza di una Commissione composta da almeno due docenti del corso ed è presieduta da un funzionario della Provincia competente per territorio.

Certificazione finale

Al candidato che supera la prova finale viene rilasciato un attestato di frequenza, con verifica degli apprendimenti, che deve contenere i seguenti elementi minimi:
- Denominazione del soggetto formatore
- Titolo del corso
- Legislazione di riferimento
- Durata del corso e periodo di svolgimento
- Dati anagrafici del corsista
- Firma del soggetto autorizzato ad erogare il corso

Metodologie

Le metodologie didattiche utilizzate devono essere coerenti con gli obiettivi formativi previsti e adeguate agli stili di apprendimento degli utenti. In particolare, devono essere in grado di sviluppare sia i processi cognitivi dei partecipanti sia le dinamiche operative e relazionali degli utenti.

Contenuti minimi per la formazione dell’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi di cui all’art. 3 del decreto Ministero dell’Interno 6 ottobre 2009

AREA GIURIDICA (30 ORE)

Obiettivi formativi

Predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali.
- Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
- Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio
- Funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo
- Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo
- Collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali

AREA TECNICA (35 ORE)

Obiettivi formativi

Operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.
- Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Nozioni di primo soccorso sanitario
- Nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti
- L’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili

AREA PSICOLOGICO - SOCIALE (25 ore)

Obiettivi formativi

Utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.
- Comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili)
- Tecniche di mediazione dei conflitti
- Tecniche di interposizione
- Contenimento
- Autodifesa
- Sicurezza dei terzi.

CODICE: ASC